Fashion Icon, Zoom 5: Sophia Loren

Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, nasce a Roma il 20 Settembre 1934.
La madre vinse il concorso per andare ad Hollywood come sosia di Greta Garbo, ma dovette rinunciare perché incinta. Il padre, figlio di un marchese, riconosce la paternità della bambina ma non accetta di sposare la madre, la quale si ritrova in una condizione di ristrettezza economica, anche a causa della seconda guerra mondiale.
Sofia vive la sua infanzia a Pozzuoli, posto a cui è rimasta particolarmente legata.

kinopoisk.ru

Essendo molto belle, sia lei che la madre, il padre le accusò di gestire una casa chiusa per mantenersi, l’attrice invece quei soldi li vinse ad un concorso di bellezza.

sophia_madre_oly-k5WH-U402182470545VYB-329x439@IoDonna
Inizia la carriera come modella per fotoromanzi e come comparsa in qualche film.
Quanto nel 1950 partecipa a Miss Italia non vince il titolo, ma viene creato per lei il titolo di Miss Eleganza.
Comincia a lavorare nel cinema molto giovane e già agli inizi degli anni cinquanta si impone come sex symbol del paese grazie alla sua costituzione fisica. Vincitrice di numerosi premi, tra cui due Oscar, è considerata una delle attrici più belle del cinema italiano.

Sophia_Loren_17

Nonostante questo subì delle pressioni al fine di rivolgersi alla chirurgia estetica, le fu infatti chiesto di modificare il suo naso, considerato troppo lungo e la bocca considerata troppo grande. Lei però non accettò, non voleva modificare nulla del suo corpo.
Il primo contratto le viene offerto da Carlo Ponti, produttore e futuro marito, grazie a questo la sua carriera prende una svolta e comincia a recitare in film nazionali ed internazionali, recitando con importanti attori del periodo, come Sinatra, Marlon Brando, Totò e molti altri.

ms_550x530 E’ stato però Vittorio De Sica il suo partner più importante, quello che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Il suo film più importante, che la porta all’Oscar, è La Ciociara.

ciociara2ok-644x420
Sophia Loren fu molto amata anche nel mondo della moda, appare su diverse copertine di Vogue e ha contatti con vari stilisti come Fendi, Valentino, Armani, Vivienne Westwood, Gucci e Dolce & Gabbana.

1965_July_Sophia_Loren_by_David_Bailey

Sophia-loren-1 (2)

tumblr_lyvlvmqwxk1qzud4ro1_1280

sophia-loren-02
Armani, alla sfilata d’apertura dello spazio espositivo all’Expo di Milano 2015, insieme ad altri personaggi famosi come Leonardo DiCaprio, Tom Cruise, Cate Blanchett, ha invitato anche Sophia.
La Loren rappresenta il prototipo ideale di donna Mediterranea, prosperosa e sexy.sophia-loren-ieri-oggi-domani_galleryzoom_h

 

Il suo stile è caratterizzato da abiti succinti  e accessori vistosi. Ancora oggi, a 80 anni, è considerata una delle dive più importanti del nostro paese.
Per quanto riguarda il make up, la Loren dà molta attenzione agli occhi, creando uno trucco molto marcato, accompagnato da eyeliner nero sia sopra che sotto e a ciglia folte, all’interno dell’occhio troviamo spesso un colore chiaro che rende gli occhi più grandi e lo sguardo più luminoso. Le labbra, invece, le troviamo quasi sempre sui toni del nude.
Il viso viene marcato dal contouring, il quale rende più allungato.

sophia-loren-3555

sophia-loren-headscarf-eyes-1618534294

Sophia-Loren

Sophia Loren Wallpapers @ go4celebrity.com

2480342033_d82891afc4_o

soph0349

maxresdefault

_DSC4030_kate_portraits

Loren3

 

Spero che questo post vi sia piaciuto.

Un bacio