Travel post # Santorini (Greece)

Travel post #Santorini (Greece)

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della mia meravigliosa vacanza trascorsa con il mio fidanzato (nonchè mio grafico :P) a Santorini, stupenda isola dell’Egeo dove cordialità e bellezze locali sono all’ordine del giorno. Sono arrivata sull’isola in aereo, dopo tre ore di ritardo a causa di uno sciopero, stanca, ma già incantata da tutto ciò che mi circondava. Ho alloggiato per una settimana al Kamari Star a Kamari e mi ci sono trovata benissimo.

IMG_6833 Kamari è un villaggio molto giovanile, pieno di lidi che la sera si trasformano in deliziosi ristoranti e bar. Credo che questo sia il posto ideale in cui alloggiare, specialmente per i giovani, poichè si trova direttamente sul mare. Inoltre i locali chiudono molto tardi, non c’è quindi possibilità di annoiarsi. IMG_1840 Sempre a Kamari si trova il cinema all’aperto, che consiglio tantissimo! E’ davvero curatissimo, un piccolo gioiello. Il film viene proiettato in inglese con i sottotitoli in greco e per questo abbiamo optato per Ted 2, essendo un film poco impegnativo :p IMG_1583 IMG_1585 IMG_1586 IMG_6843 Santorini è un’isoletta davvero piccola, ma è impossibile muoversi a piedi da una zona all’altra, i pullman sono sconsigliati, ed è quindi indispensabile affittare un mezzo di trasporto. Noi abbiamo optato per la macchina, se infatti non avete il patentino per il 125 non prendete il motorino, poichè l’isola è tutta in salita e rischiate di restare a piedi. I primi villaggi che ho visitato sono stati Pyrgos e Megalochori, questi sono i paesi “meno turistici” dell’isola, infatti qui vivono gli abitanti più anziani. In questa zona ci sono numerose cantine da visitare, inoltre nel periodo di vigna è possibile ammirare sui tetti l’uva che viene messa ad essiccare. IMG_1520 Lì vicino troviamo Akrotiri, dove si trova il sito archeologico, noto anche come la Pompei Minoica. L’eruzione del vulcano del 1500 distrusse la città, ma l’assenza di resti umani fa pensare che gli antichi abitanti avessero predetto l’accaduto e avessero avuto il tempo per scappare. IMG_1527 Dopo aver portato a termine il giro sono stata a mare a Perivolos. La spiaggia è molto simile a quella di Kamari, sono infatti entrambe di sabbia nera vulcanica. Gli altri due giorni di tour con la macchina sono stati dedicati alla parte più alta dell’isola, la parte più incantevole. Oia, Firostefani, Imerovigli e Fira. Oia è un villaggio molto piccolo pieno di negozietti tipici e localini, si gira in pochissimo tempo, questo però viene prolungato dal fatto che vien voglia di far foto ad ogni passo che si fa. Il tramonto poi è qualcosa di spettacolare, indescrivibile. L’unica pecca è la calca di persone che si genera mentre si aspetta questo. Il sole tramonta intorno alle 19.45, ma conviene trovare una sistemazione già dalle 19.00! Inoltre, dopo il tramonto, conviene fermarsi in qualche localino nei dintorni, per evitare di rimanere schiacciati nella gente, come è capitato a me. IMG_7008 Vi consiglio di visitare Oia e gli altri deliziosi posti che ora andrò ad elencare, a partire dalle 17.00, poichè il sole è davvero forte e la passeggiata diventa quasi una sofferenza. IMG_6916 Firostefani e Imerovigli sono zone in cui si trovano locali e hotel di lusso stupendi! Lo stile di questi hotel è super raffinato, quasi tutti con delle piscine a strapiombo sul mare, dove rilassarsi e godersi il panorama (che invidia!). Una zona assolutamente da visitare. In fine, l’ultimo villaggio visitato è stato Fira, la capitale dell’isola. Fira è il luogo più turistico, qui si concentrano i negozietti più carini e tantissimi locali, ideale per la vita notturna. Inoltre, qui è dove attraccano le navi da crociera e dove si percorre la famosa salita con i muli, o con la funiculare. Io, quando attraccai con la nave feci tutto il percorso a piedi! Una follia, ma le foto che ne uscirono furono bellissime. IMG_1635
IMG_1748 IMG_7062 IMG_7219 Terminati i tre giorni in cui avevamo affittato la macchina, abbiamo trascorso una giornata sul Catamarano. E’ stata davvero una bella esperienza, abbiamo costeggiato tutta la Caldera, siamo stati alla spiaggia rossa vulcanica, abbiamo fatto snorkeling e abbiamo pranzato a bordo. Per il giro sul catamarano è possibile scegliere tra due turni, quello della mattina, dalle 9.00 alle 15.00 (in cui è possibile rimanere di più in acqua) e quello del pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00 (più romantico). Noi abbiamo optato per il turno della mattina, così il pomeriggio abbiamo potuto continuare la giornata in spiaggia a Kamari. IMG_1767 L’ultimo giorno, per non perdere nemmeno un istante della vacanza, siamo andati in spiaggia alle 6.00 a goderci l’alba in totale tranquillità. IMG_7443 Se amate il mare e i posticini incantevoli allora Santorini dovete assolutamente visitarla! Io la consiglio vivamente. 🙂